INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA FIDELITY F.LLI CAMPAGNOLO
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 (“GDPR”)
F.lli Campagnolo S.p.A. raccoglie dati personali dei propri clienti nell’ambito della promozione di servizi e vantaggi riservati ai clienti fidelizzati, che la stessa organizza di tempo in tempo con riferimento ai propri Brand (il “Programma Fidelity”), tramite l’emissione di una carta fedeltà (la “Carta”), il tutto secondo i termini e le condizioni di cui al Regolamento Fidelity pubblicato sul proprio sito istituzionale www.campagnolo.it e sui siti web dei Brand aderenti, “CMP” (www.cmpsport.com), “Melby” (www.melby.it) e “Jeanne Baret” (www.jeannebaret.com), a cui questa informativa è allegata.
Chi è il Titolare del trattamento?
Il titolare del trattamento è la società F.lli Campagnolo S.p.A., con sede legale in Via Merlo n. 2, 36060 Romano d'Ezzelino, Vicenza – Italia, C.F. e P. Iva 00170620249, indirizzo e-mail: privacy@campagnolo.it (la “Società”, “F.lli Campagnolo”).
Quali sono le categorie di dati personali trattati?
• Dati anagrafici e di contatto: la partecipazione al Programma Fidelity prevede che gli interessati forniscano alla Società delle informazioni quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, e-mail e/o telefono cellulare, nonché il nome e la data di nascita dei minori di cui abbiano la responsabilità genitoriale, laddove volessero accedere a iniziative, beni e servizi del Programma Fidelity dedicati ai bambini. • Dati relativi agli acquisti: per accreditare i punti fedeltà maturati dai clienti, la Società conserverà le informazioni relative agli acquisti da questi eseguiti utilizzando la Carta. In particolare, sarà tenuta traccia dello storico degli acquisti e dei pagamenti, nonché del volume di spesa progressivamente realizzato dai clienti e correlato all’utilizzo della Carta. La Società non utilizza i dati relativi agli acquisti effettuati dai clienti per alcuna attività di profilazione, ma solo per permettere ai clienti di accumulare punti, esercitare i propri diritti di reso e/o beneficiare dei vantaggi e servizi previsti dal Programma Fidelity.
Quali sono le finalità e la base giuridica del trattamento?
I dati personali sopra indicati saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, per le finalità di seguito elencate.
• Rilascio della Carta e adesione al Programma Fidelity: i dati anagrafici e di contatto e i dati relativi agli acquisti dei clienti che chiedano di aderire al Programma Fidelity saranno utilizzati per: (i) emettere ed attivare la Carta che garantisce l’accesso alle iniziative promozionali del Programma Fidelity organizzate di tempo in tempo dalla Società; (ii) accreditare i punti fedeltà maturati dai clienti sui propri acquisti, al fine di consentire loro di ottenere il diritto a maturare e utilizzare buoni sconto dedicati (“Buoni Sconto Fidelity”); (iii) permettere ai clienti fidelizzati di beneficiare della Promozione Compleanno e di ogni ulteriore vantaggio o servizio di tempo in tempo offerto o riconosciuto dai Brand di F.lli Campagnolo ai propri clienti fidelizzati (come previste e disciplinate dal rispettivo Regolamento Fidelity di tempo in tempo applicabile); e (iv) inviare promemoria ai clienti sui periodi di validità e di usufruibilità da parte del cliente dei Buoni Sconto Fidelity e delle promozioni, iniziative, vantaggi e/o servizi loro dedicati nel quadro del Programma Fidelity, come di tempo in tempo applicabili, e le imminenti scadenze e/o decadenze ad essi applicabili. La base giuridica su cui si fondano i trattamenti di cui sopra è l’esecuzione dell’accordo contrattuale sottostante concluso tra F.lli Campagnolo ed i propri clienti fidelizzati che aderiscano al Programma Fidelity richiedendo il rilascio di una Carta, nonché l’esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6.1.(b) GDPR.
• Attività di marketing: su espresso consenso dei clienti, i dati anagrafici e i dati di contatto forniti dai clienti fidelizzati possono essere utilizzati dalla Società anche per svolgere attività di marketing tramite invio di newsletter periodiche all’indirizzo e-mail del cliente e la comunicazione, anche mediante invio di sms (laddove il cliente abbia fornito il proprio numero di cellulare), di iniziative promozionali dei Brand F.lli Campagnolo non strettamente connesse al Programma Fidelity. Il mancato rilascio del consenso al trattamento per finalità di marketing non pregiudicherà la partecipazione al Programma Fidelity. La base giuridica sui cui si fondano tali trattamenti è il consenso prestato dall’interessato ai sensi dell’art. 6.1.(a) GDPR. Il consenso potrà sempre essere liberamente revocato dall’interessato in ogni momento mediante comunicazione via e-mail all’indirizzo privacy@campagnolo.it o contattando il servizio clienti della Società.
• Nessuna attività di profilazione: attualmente la Società non esegue attività di profilazione degli interessati. Qualora la Società dovesse decidere in futuro di porre in essere attività di profilazione basata sui dati personali forniti dai clienti fidelizzati, a questi verrà chiesto di prestare espresso consenso a tal fine, ai sensi dell’art. 6.1.(a) GDPR.
• Adempimenti di legge: i dati personali dei clienti fidelizzati potranno essere trattati per consentire alla Società di adempiere ad obblighi normativi. La base giuridica su cui si fondano tali trattamenti è la necessità della Società di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetta, come previsto ai sensi dell’art. 6.1.(c) GDPR.
• Esercizio del diritto di difesa: i dati personali dei clienti fidelizzati potranno essere trattati per consentire alla Società di gestire eventuali condotte in violazione del Regolamento Fidelity e per tutelare i propri diritti in sede giudiziaria nel caso di controversie instaurate dai e/o pendenti con i rispettivi interessati. La base giuridica su cui si fondano tali trattamenti è il legittimo interesse della Società in quanto titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6.1.(f) GDPR.
Con chi possiamo condividere i Suoi dati personali?
I dati personali dei clienti fidelizzati saranno comunicati a e/o potranno essere raccolti e conosciuti da (i) dipendenti e collaboratori della Società, debitamente designati al trattamento; (ii) soggetti terzi che prestano servizi accessori o strumentali alle attività della Società e alla realizzazione e/o implementazione del Programma Fidelity; e (iii) società collegate e/o controllate di F.lli Campagnolo e terzi rivenditori ufficiali della F.lli Campagnolo nei cui punti vendita i clienti fidelizzati potranno maturare e/o utilizzare i Buoni Sconto Fidelity e/o beneficiare della Promozione Compleanno e/o dei vantaggi, benefit e servizi loro riservati nel quadro del Programma Fidelity (come di volta in volta applicabile); che saranno autorizzati e/o nominati responsabili del trattamento o titolari autonomi del trattamento, a seconda del caso, e che tratteranno i dati dei clienti esclusivamente per le medesime finalità di cui al Paragrafo 3 della presente informativa. In nessun caso i dati personali dei clienti saranno comunicati a terzi diversi da quelli sopra menzionati, a meno che ciò non sia necessario per adempiere a richieste dell'Autorità Giudiziaria, di Pubblica Sicurezza o di un’altra Autorità Pubblica nei cui confronti la comunicazione sia obbligatoria.
Dove saranno trattati i Suoi dati?
Il trattamento dei dati personali dei clienti fidelizzati avrà luogo principalmente presso la sopraindicata sede della Società e solo nel caso in cui vengano raccolti da e/o condivisi con e/o trasferiti ai soggetti terzi di cui all’art. 4 che precede, presso le sedi di tali soggetti. Con eccezione dei dati personali raccolti e/o trattati per le finalità di cui all’art. 3 della presente informativa da soggetti terzi di cui all’art. 4 (ii) e/o (iii) che precede nel territorio della Repubblica di San Marino, che verranno trattati all’interno della Repubblica di San Marino, tutti i dati personali dei clienti fidelizzati saranno conservati presso server e/o archivi fisici siti esclusivamente all’interno dell’Unione Europea. Anche in questo caso, i dati saranno trattati solo da personale interno debitamente nominato incaricato del trattamento, e da tecnici esterni per operazioni di gestione e manutenzione, nominati responsabili del trattamento.
Quali sono le modalità del trattamento, il periodo di conservazione dei dati e le misure di sicurezza che adottiamo?
La Società tratterà i dati personali dei clienti fidelizzati con e senza l’ausilio di strumenti elettronici, informatici o automatizzati. Specifiche e adeguate misure di sicurezza logiche, organizzative e tecniche sono state adottate dalla Società per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non consentiti dei medesimi e accessi non autorizzati. I dati personali dei clienti non saranno trattatati e conservati per un periodo di tempo superiore a quello strettamente necessario a conseguire gli scopi/finalità per cui sono stati raccolti (v. Paragrafo 3 di questa informativa). In particolare, il trattamento e la conservazione avverranno per tutta la durata del Programma Fidelity e, in ogni caso, fino alla eventuale richiesta di cancellazione del cliente dal Programma stesso, nonché per un successivo periodo di tempo ragionevole che consenta all’interessato l’accesso ai servizi e promozioni del Programma Fidelity e l’utilizzo dei Buoni Sconto Fidelity già maturati in precedenza. Si ricorda che il cliente ha sempre possibilità di recedere dal Programma Fidelity inviando una comunicazione scritta a F.lli Campagnolo ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Fidelity. In caso di richiesta di cancellazione dal Programma Fidelity e/o disattivazione della Carta ai sensi del Regolamento Fidelity (compreso il caso in cui il cliente non effettui acquisti per un periodo superiore a 36 mesi consecutivi) i dati personali forniti dall’interessato saranno cancellati o anonimizzati dai server e dagli archivi della Società. I dati personali trattati per finalità di marketing saranno conservati per un periodo non superiore a 24 mesi dal rilascio e/o rinnovo del consenso al loro trattamento da parte dell’interessato. Qualora il trattamento dei dati personali sia finalizzato all’esercizio del diritto di difesa, la Società, all’occorrere di contenziosi in atto o di situazioni precontenziose, potrà conservare i suddetti dati fino al termine di prescrizione previsto per l’esercizio di ciascun diritto (generalmente pari a massimo 10 anni).
É obbligatoria la comunicazione dei Suoi dati personali?
Il conferimento dei dati per finalità di marketing è facoltativo e il mancato consenso ad utilizzarli per attività di marketing non inciderà sulla possibilità di beneficiare del Programma Fidelity e degli ulteriori servizi offerti di tempo in tempo dalla Società ai propri clienti fidelizzati. Mentre, il conferimento dei dati è obbligatorio per poter aderire a e beneficiare del Programma Fidelity ed il rifiuto del cliente di rilasciare il consenso per il trattamento dei dati anagrafici e di contatto e i dati relativi agli acquisti effettuati con l’utilizzo della Carta o la revoca del consenso così previamente rilasciato comporterà l’impossibilità per il cliente di accedere ai servizi del Programma Fidelity.
Quali sono i diritti che Le spettano in qualità di soggetto interessato dal trattamento?
Gli interessati sono titolari di diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-23 del GDPR, hanno il diritto di chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e/o la limitazione del trattamento. Inoltre, hanno anche il diritto di opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici). Infine, gli interessati hanno sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità del trattamento effettuato dalla Società basato sul consenso reso prima della revoca) e di proporre reclamo a un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali; le modalità di reclamo sono indicate sul sito internet del Garante: www.garanteprivacy.it. Al fine di esercitare i diritti, è sempre possibile contattare la Società ai seguenti recapiti: - e-mail: privacy@campagnolo.it - Indirizzo: Via Merlo 2, 36061 Romano d’Ezzelino La presente informativa può subire modifiche nel tempo, anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche. Le modifiche all’informativa diventano applicabili dal momento in cui saranno pubblicate sul sito istituzionale di F.lli Campagnolo (www.campagnolo.it) e sui siti web dei Brand aderenti al Programma Fidelity, “CMP” (www.cmpsport.com), “Melby” (www.melby.it) e “Jeanne Baret” (www.jeannebaret.com) e/o comunicate o rese altrimenti conoscibili agli interessati e/o disponibili per la consultazione presso i punti vendita aderenti al Programma Fidelity della Società, fermo restando che la Società non potrà utilizzare i dati raccolti in precedenza per trattamenti e/o finalità ulteriori rispetto a quelle qui descritte, senza informare l’interessato.